Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Catania. La belle époque

altri eventi in città
Sabato 1 e domenica 2 novembre, anche Catania aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano. La passeggiata è organizzata dall’associazione Etna ‘ngeniousa, in collaborazione con l’Assessorato comunale ai Saperi e alla Bellezza condivisa

Sabato 1 e domenica 2 novembre, a Catania, si terrà l'evento Catania. La belle époque, nell'ambito della Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Catania visse il primo decennio del nuovo secolo come un sogno. Fra rombi di motori e feste di primavera, eleganti caffè e sfavillanti prime teatrali, moderne industrie e ampi boulevards. Un sogno, bruscamente interrotto dallo scoppio della Guerra. I cento anni che ci separano da quell’evento hanno visto il mondo e le nostre città cambiare profondamente, ma hanno consacrato un doveroso tributo di memoria verso i ragazzi che – da Nord a Sud del paese – si ritrovarono fianco a fianco, nelle sanguinose trincee e nei lunghissimi inverni di guerra.

Quest’anno non poteva dunque che essere questo il tema scelto dal Comune di Siena per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, evento chevedrà coinvolte 32 città, piccole e grandi, e che da undici anni con grande successo offre un modo alternativo di fare turismo. Un “turismo lento”, che permette di vivere le città lontano dalla frenetica quotidianità, come esperienza tonificante per il corpo come per lo spirito.

Catania anche quest’anno farà la sua parte in questa importante vetrina nazionale, grazie alla rinnovata collaborazione fra l’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa e l’Associazione Etna ‘ngeniousa che offrirà alla città due itinerari carichi di memorie e ricchi di sorprese. Con un linguaggio semplice e coinvolgente, torneremo indietro, nella città dei nostri nonni, che si affacciava fremente e carica di speranze nella modernità, rinnovandosi tanto nell’urbanistica come nell’architettura.

L’evento di svolgerà a Catania, con due percorsi diversi che trasporteranno nelle dorate atmosfere della Belle Époque, canto del cigno della vecchia Europa che celava contrasti irrisolti e latenti. Una folle e spensierata danza sull’orlo del precipizio, prima che l’inutile strage imporporasse i campi e le montagne del nostro paese, cambiandone per sempre la storia. Un viaggio da non perdere, per riannodare i fili della memoria, fra i luoghi della nostra città testimoni di quel tempo vissuto nel sogno.

Per info: tel. 338.1441760 - asso.etnangeniousa@gmail.com

(01 novembre 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina