Sabato 1 e domenica 2 novembre, a Catania, si terrà l'evento Catania. La belle époque, nell'ambito della Giornata Nazionale del Trekking Urbano.
Catania visse il primo decennio del nuovo secolo come un sogno. Fra rombi di motori e feste di primavera, eleganti caffè e sfavillanti prime teatrali, moderne industrie e ampi boulevards. Un sogno, bruscamente interrotto dallo scoppio della Guerra. I cento anni che ci separano da quell’evento hanno visto il mondo e le nostre città cambiare profondamente, ma hanno consacrato un doveroso tributo di memoria verso i ragazzi che – da Nord a Sud del paese – si ritrovarono fianco a fianco, nelle sanguinose trincee e nei lunghissimi inverni di guerra.
Quest’anno non poteva dunque che essere questo il tema scelto dal Comune di Siena per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, evento chevedrà coinvolte 32 città, piccole e grandi, e che da undici anni con grande successo offre un modo alternativo di fare turismo. Un “turismo lento”, che permette di vivere le città lontano dalla frenetica quotidianità, come esperienza tonificante per il corpo come per lo spirito.
Per info: tel. 338.1441760 - asso.etnangeniousa@gmail.com
(01 novembre 2014)