Venerdì 3 ottobre, alla Galleria Collicaligreggi di Catania, si inaugura la mostra personale di Emmanuelle lainé, dal titolo Non ingannare la pienezza delle mie capacità!
Emmanuelle plasma le sue opere e le pone al di là del proprio habitat naturale per indagare la natura interna delle cose. Il suo metodo di esplorazione e creazione artistica consiste nel modellare e analizzare lo spazio creativo come se fosse il suo studio, svelando le fasi del processo di lavoro. Ogni oggetto prende vita in modo misterioso e perturbante, seguendo le orme dei propri antenati.
Il lavoro progettuale corre sul filo sottile del rapporto tra arte e vita, tra realtà e finzione. In mostra a Catania, l'artista fonde la scultura e la fotografia, indagando sulle possibilità di ingannare le capacità percettive dell'uomo e della sua mente. Al centro del lavoro vive la dualiità tra verità e rappresentazione, vita e arte. In una tensione costante che cerca di oltrepassare questo rapporto, creando uno spazio altro, una realtà estesa tra la vita e l'arte.
Le fotografie sono state scattate all'interno della sua ultima mostra presso lo spazio composite a Bruxelles e sono frutto un'improvvisazione. L'artista, per l'occasione, ha invitato un addestratore con i suoi due cani e li ha esortati a posare senza alcun condizionamento, liberi di agire all'interno dello spazio espositivo. Le due mostre rimandano l'una all'altra, in un gioco di specchi e di illusioni. Fotografie di formato diverso si alternano alla scultura, realizzata in sede e soprannominata dall'artista STUFF. Un grande lavoro composto da differenti elementi (vasi, terra, piante verdi, fiori secchi, etc.) fusi assieme con l'argilla e lavorati con resina acrilica mescolata con pigmento giallo.
L'artista è interessata, soprattutto, al modo in cui sono realizzati gli oggetti, la loro composizione, il loro peso, la loro resistenza. Lo spazio che viene a delinearsi è uno spazio temporaneo, un tornado di significati e materiali colorati governati da leggi sotterranee, immagini immerse nell'inconscio e nella mente dell'artista che portano alla creazione delle opere d'arte e si estendono al mondo esterno.
(03 ottobre 2014)