Sino al 20 settembre, al Castello Medievale di Sperlinga (En), l’associazione “Museo del Presente”, in collaborazione con la Pro Loco di Nicosia, l’associazione “Italia Nostra”, la Casa d’arte “la Fenice” e il Comune di Sperlinga, promuove una mostra d'arte contemporanea dal titolo A sud del pensiero: ri-tratti mediterranei. Omaggio a Carla Accardi, che riattualizzi il Mediterraneo (inteso come spazio mitico e della costruzione del senso, piuttosto che come spazio esclusivamente geografico) attraverso evocazioni, suggestioni, nostalgie, memorie, miti antichi e moderni.
Gli artisti partecipanti sono: Pippo Altomare, Sonia Andreani, Cesare Baracca, MoMò Calascibetta, Pietro Cosagra, Mariano Filippetta, Dario Insabella, Giovanni Iudice, Tatiana Lawresz, Mafonso, Giovanni Manzo, Stefano Mercatali, Fabio Modica, Alessandro Papari, Roberta Serenari, Giovanni Stella, Enzo Tomasello, Agostino Tulumello, Alfonso & Nicola Vaccari, Ignazio Vanadia e Fabrizio Vatta.
La mostra, a cura di Nino Arrigo (presidente dell’associazione “Museo del Presente”), sarà anche un omaggio a Carla Accardi, la grande poetessa dell’astrattismo, nell’anno della sua scomparsa. La mostra sarà visitabile tutti i giorni (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19) sino al 20 settembre.
(17 settembre 2014)