Dal 21 al 27 luglio, a Marzamemi (Sr), si rinnova l’appuntamento con il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, giunto alla XIV edizione.
Il Festival internazionale del Cinema di Frontiera conferma il suo progetto di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche,artistiche e culturali), il suo carattere internazionale e soprattutto lo spirito genuino con cui fa entrare in contatto gli autori con il pubblico. La manifestazione è ideata e diretta dal regista Nello Correale, in collaborazione con il critico cinematografico Sebastiano Gesù e organizzata dall’associazione culturale “Baia delle Tortore”.
Tante le novità in programma. Non più sei giorni come l’anno scorso, bensì sette per quello che è ormai divenuto un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema. E non solo proiezioni di pellicole per le tradizionali sezioni di lungometraggi e corti in concorso, ma anche mostre e workshop, solo per citarne alcuni, che prevedono il coinvolgimento dell’Università e di altre istituzioni.
L’Isola del gusto, sperimentata con grande successo già lo scorso anno, sarà inoltre potenziata e abbinata a una rassegna di sei film che raccontano il cibo, provenienti dal Festival di Berlino di quest’anno. Per un’edizione 2014 ancora più lunga e ricca di iniziative.
(21 luglio 2014)