Domenica 22 giugno alle 18, verrà presentato Segni di Memoria e Pace, evento con cui la Fondazione La Verde LaMalfa - Parco dell’Arte inaugura, presso la propria sede, due mostre d’arte contemporanea: una permanente e l’altra temporanea di artisti nazionali e internazionali in collaborazione con la Galleria Michela Rizzo di Venezia.
Uno spettacolo artistico musicale organizzato con il Comune di San Giovanni La Punta e a cura dell’Associazione Caserta Musica e Arte,allieterà la serata e i presenti, come completamento del percorso espositivo.
Segni di Memoria e Pace è un progetto nato dall’idea e dalla volontà del Prof. Alfredo La Malfa, Presidente della fondazione, di dare corpo e sostanza alla portata esistenziale della memoria e a quella della pace, attraverso un medium privilegiato, quello dell’arte.
Il percorso espositivo attraverso il quale si sviluppa la dialettica e il dialogo ideale fra memoria e pace si articolerà in due spazi, due stanze d’arte – Stanza della Memoria e Stanza della Pace. La Stanza della Memoria ospiterà il primo momento del percorso che proseguirà e si concluderà nella Stanza della Pace con l’intervento site specific dell’artista partenopeo Angelo Casciello. Ai lavori di Lawrence Carroll, Cristina Treppo, Lolita Timofeeva e Emily Joe, è affidata la costruzione di un viaggio, o meglio, di un attraversamento della memoria, scandito dalle opere degli artisti che rilanciano e indagano questa dimensione per trarne e restituire un’illuminata conciliazione interiore, la pace.
Le immagini della memoria a cura della storica dell’arte Giuliana Albano –visitabile fino al 27 settembre 2014 - vedrà dialogare i lavori di Silvano Tessarollo, Cristina Treppo, Lolita Timofeeva e Emily Joe e sì concentrerà principalmente sulla tematica della memoria.
Alla conferenza interverranno il Prof. Alfredo La Malfa, Presidente della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte, il Dott. Andrea Barbaro Messina Sindaco del Comune di San Giovanni La Punta che ha patrocinato l’evento, il prof. Giorgio Agnisola, curatore della mostra permanente e la Prof. ssa Giuliana Albano storica dell’arte che ha curato l’esposizione temporanea, Saranno presenti, inoltre, gli artisti e Michela Rizzo, direttrice dell’omonima galleria di Venezia che ha piacevolmente collaborato a questo progetto
Info: tel. 095-7178155 | 3385078352 - parcodellarte@libero.it
(22 giugno 2014)