Sabato 21 giugno alle 19, ad Aci Bonaccorsi (Catania), si terrà un'esposizione d'arte contemporanea, dal titolo 1789 Rudere Project - 21 giugno 2014.
Un'antica dimora di famiglia diventa luogo di incontro pubblico, di scambio e comunicazione, per lasciarsi abitare da un evento artistico incentrato sul dialogo con il genius loci, appartato ma vitale. Il 21 giugno, in occasione del solstizio d'estate, all'ombra del vulcano, la residenza sarà aperta al pubblico per una esposizione d'arte contemporanea, video mapping, performance culinarie e beats.
La villa si trova a 12 km da Catania ed è il luogo che ospiterà gli sviluppi progettuali e le attività dell'associazione Uber, nel secondo appuntamento di 1789 Opera Commons, un progetto di autorganizzazione dal basso che, coinvolgendo le realtà più innovative nel campo della sostenibilità e delle pratiche urbane, promuove lo sviluppo individuale e collettivo. Il giardino-casa si trova in quella che è considerata zona storica di Aci Bonaccorsi.
L'evento è organizzato da: Associazione Uber - Rudere Project. L'associazione Uber si occupa di progettazione, formazione, arte, ecosostenibilità, intervento psico-sociale, organizzazione eventi culturali. Rudere Project nasce dall'incontro di Chrome Surgery e Detto Fatto, due collettivi di architetti e artisti. Riunisce creativi e cittadinanza attiva nell'organizzazione e nella diffusione di eventi legati all'arte e alla cultura contemporanea in luoghi insoliti, ricercati e, preferibilmente, inutilizzati.
(21 giugno 2014)