Dal 21 al 22 giugno, a Castel di Tusa (Me), si terrà la V edizione del Rito della Luce, in occasione del solstizio d’estate.
Il “Rito della luce” si rinnova anche quest’anno. Dall’alba al tramonto, filo conduttore sarà il ciclo della luce. L’invito è di alzare gli occhi al cielo e rivolgerli alla luce. Un’esortazione all’uomo contemporaneo per spingerlo al “risveglio delle coscienze”. Un incitamento al viaggio, al cammino, alla trasformazione. In cima alla collina, nel territorio di Motta d’Affermo (in provincia di Messina), sarà l’imponente “Piramide – 38° parallelo”, opera di Mauro Staccioli.
La Piramide, alta trenta metri, è orientata a nord-ovest ed è spaccata da una fessura da cui entra il sole al tramonto. La sua corazza è realizzata in acciaio corten, un materiale che con il tempo si ossida fino ad assumere lo stesso colore ferroso della terra da cui sembra nascere. Ma è al calare del sole, quando il metallo si raffredda, che l’opera di Mauro Staccioli comincia a “parlare”. Crepitii ed echi prodotti dalle giunture che si raffreddano, assomigliano a parole rivolte ai visitatori. Ma non solo. Durante il Solstizio d’estate, il giorno in cui la luce predomina sulle ore di buio, la Piramide potrà essere visitata al suo interno. Una spirale, realizzata con le pietre imponenti trovate durante i lavori di scavo, che rafforza la missione della Piramide: “restituire Bellezza” ed “essere semina” per la terra di Sicilia.
Un appassionato canto d’amore della Terra per il Cielo, una tensione che vibra sin dalla radice. L’opera di Staccioli, visibile e scoperta come un nervo che affonda nel tramonto, lo distilla e lo trasforma in alba. Non sono causali neanche le coordinate geografiche del luogo. Cima di una cima e cima di se stessa, guarda il mare e le isole Eolie, sullo sfondo gli scavi archeologici dell’antica città di Halesa. Collocata proprio sul parallelo dove dall’altra parte del cosmo c’è il confine tra la Corea del Nord e quella del Sud: luogo di conflitto e sofferenza.
Info: tel. 0921.334295 - info@ateliersulmare.it
(21 giugno 2014)