Dal 14 al 21 giugno, al Teatro Greco di Taormina (Me), si terrà la 60^ edizione del TaorminaFilmFest.
Grande cinema al Teatro Antico, Masterclass e Campus per i giovani, incontri con gli autori e con grandi attrici, sono tra gli ingredienti di questa edizione che compie 60 anni, un anniversario importante che viene festeggiato con una serie di eventi e personaggi che saranno presenti al TaorminaFilmFest.
L’apertura della 60^ edizione del Festival, la sera del 14 giugno, è affidata all’anteprima di "Dragon Trainer 2" in 3D alla presenza del regista Dean DeBlois. Secondo capitolo della divertente trilogia dedicata alle avventure del giovane vichingo Hiccup e del suo drago Sdentato, il film è prodotto da Dream Works e distribuito in tutto il mondo da 20th Century Fox e uscirà in Italia il 16 agosto.
Anche quest’anno tra le sezione della manifestazione siciliana ci sarà il Focus Russia, che presenterà i film della ricca cinematografia e che in questa edizione sarà affiancato da un Focus sull’Argentina iniziativa che ha preso il via con il gemellaggio tra il TaorminaFilmFest e il Festival Internazionale di Pantalla–Pinamar, per contribuire alla conoscenza delle singole culture.
Tra le novità di quest’anno - legata sempre alla celebrazione del 60° anniversario - uno speciale concorso sulle nuove forme del linguaggio cinematografico on line (le Web Serie) - sulla cui esplorazione il TaorminaFilmFest delle ultime stagioni ha lavorato più di qualsiasi altro festival – che promuove episodi pilota di web serie legati alle idee del festival, alla sua storia, alla sua insostituibile location.
Il TaorminaFilmFest è sostenuto dall’Assessorato Regionale Turismo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Cinema.
(14 giugno 2014)