Dal 6 all'8 giugno, alle Ciminiere di Catania, si terrà la quarta edizione di Etna Comics.
Etna Comics - Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop, rappresenta da tre anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese.
Sin dalla sua prima edizione, il Festival è diventato l’evento più visitato nella storia della struttura che la ospita e che si è dimostrata da subito un’ottima location proprio per la sua facile fruibilità e raggiungibilità. Il 2012 ha rappresentato l’anno della conferma, portando le visite totali oltre il tetto delle 35.000 persone, mentre la terza edizione è stata quella della definitiva consacrazione. Ancora una volta infatti il pubblico non ha tradito le aspettative, facendo registrare nel Giugno del 2013 la quota record di 43.000 visitatori!
Tra questi poi, ed è il dato che impreziosisce maggiormente la kermesse, si sono registrati visitatori provenienti da Spagna, Germania, Inghilterra, Austria, Francia e Malta. La città di Catania è una cornice perfetta e Giugno è un periodo ideale per visitarla.
Gli ospiti dell'edizione 2014 saranno tra tantissimi i fumettisti, il maestro dell’eros Milo Manara, il padre di Ratman Leo Ortolani, per la prima volta in assoluto in un evento siciliano, il caporedattore di Topolino Davide Catenacci.
Tra i youtuber spiccano Davidekyo, youtuber catanese, il messinese Marco Merrino, i celeberrimi Dario Moccia e Claudio di Biagio, i ragazzi di Ora Doppiamo Stronzate e di Player Inside, Maurizio Merluzzo, Paolo Cellamare e il, fresco fresco dal Tour del Giappone in bicicletta, genio del fumetto su youtube, Sio.
Le bands che si alterneranno sul palco ci sono i Raggi Fotonici, i Telericordi, i Figli di Goku e i K-Ble Jungle; i concerti più attesi sono quelli di Giorgio Vanni e di Cristina D’avena.
(06 giugno 2014)