Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La jaula de oro

altri eventi in città
Domenica 29 giugno alle 21, all'Opificio Zeronove di Catania, prosegue il cineforum sul tema dell'emigrazione. Proiezione del film di Diego Quemada-Diez (Messico/Spagna, 2013)

Domenica 29 giugno alle 21, all'Opificio Zeronove di Catania, prosegue il cineforum sul tema dell'emigrazione con la proiezione del film  La jaula de oro di Diego Quemada-Diez (Messico/Spagna, 2013).

È la storia di alcuni adolescenti guatemaltechi nel loro viaggio attraverso il Messico con l'obiettivo di raggiungere gli Stati Uniti d'America. Il film mostra in modo esplicito la violenza quotidiana vissuta dalle persone che cercano di migrare verso il paese nordamericano. Il film mostra inoltre l'opera di padre Alejandro Solalinde, un prete cattolico che per il suo impegno con i migranti è stato più volte minacciato di morte da alcune organizzazioni criminali dedite al traffico di persone, armi e droga. Esso appare nel film come se stesso mentre accoglie i migranti nel rifugio Hermanos en el Camino, da lui fondato presso Ciudad Ixtepec, Oaxaca. Presentato nella sezione "Un certain regard" alla 66 edizione del Festival di Cannes.

(29 giugno 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina