Sabato 17 maggio alle 18:30, sarà inaugurato il nuovo settore espositivo permanente del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa (viale Teocrito, 66), intitolato alla Rotonda di Adelfia, con reperti di età tardoantica provenienti dalla Catacomba di San Giovanni in Siracusa.
A partire dalle ore 20, inoltre, sarà possibile visitare non soltanto il nuovo settore ma tutto il Museo (fino alle ore 23), in occasione della
"Notte dei Musei 2014". L'ingresso è libero.
Opera di spicco l’omonimo sarcofago, meraviglia dell’età costantiniana, ritrovato il 12 giugno 1872 da Francesco Saverio Cavallari all’interno della Catacomba di San Giovanni. Il manufatto, in lastre di marmo bianco scolpite con scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, risale probabilmente al IV secolo dopo Cristo. Un iscrizione, sul coperchio, ci indica il nome della nobile Adelfia e del marito Valerio, che, rimasto vedovo, volle una sepoltura degna per accogliere le spoglie della moglie.
Alla cerimonia di inaugurazione ed alla successiva visita della Rotonda di Adelfia faranno da sottofondo brani musicali classici eseguiti dagli allievi del 15° Istituto comprensivo Paolo Orsi di Siracusa.
(17 maggio 2014)