Lunedì 19 e martedì 20 maggio, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, la cattedra di Filosofia Morale del Dipartimento di Scienze umanistiche (prof. Giuseppe Pezzino) organizza, in collaborazione con l’Ente Parco dell’Etna, il convegno “Etna: etica e ambiente. Omaggio al vulcano patrimonio dell’umanità”.
I lavori saranno inaugurati lunedì 19 maggio alle 9 alla presenza del rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, del sindaco di Catania Enzo Bianco, del presidente dell'Ente Parco dellʼEtna Marisa Mazzaglia, del direttore dell'Ente Pietro Coniglio e del direttore del Disum Giancarlo Magnano San Lio.
Alla prima sessione, che sarà presieduta dallo stesso prof. Pezzino, intervengono Maria Vita Romeo (Università di Catania), che terrà una relazione sul tema "Etna: per un esperimento di etica ambientale", e Agata Puglisi (Ente Parco dellʼEtna), che parlerà dellʼiscrizione nella World Heritage List Unesco. La sessione pomeridiana prenderà il via alle 15:30 e sarà presieduta da Gaetano Perricone (Ente Parco dellʼEtna). Intervengono Salvatore Caffo (Ente Parco dellʼEtna, su "LʼEtna e lʼuomo. Paesaggio naturale paesaggio antropico"), Luigi Ingalso (Università di Catania, "LʼEtna di Giovanni Alfonso Borelli"), Francesco Pennisi (Ente Parco dellʼEtna, "Etna da vivere. Educazione e fruizione nelle proposte del Parco").
La seconda giornata si svolge martedì 20 maggio alle 9, sempre al Coro di Notte dei Benedettini. Alla seduta, presieduta da Maria Vita Romeo (Università di Catania), partecipano Salvatore Fleres (Ente Parco dellʼEtna, "Parco e società. Dallʼemozione alla legge"), Alfio Zappalà (Ente Parco dellʼEtna, "Etna protetta. Il Parco Regionale dellʼEtna"), Massimo Vittorio (Università di Catania, "Il ritmo della natura: lʼetica ambientale di Ralph Waldo Emerson"), Rosa Spampinato (Ente Parco dellʼEtna, "Etna che coltiva. Agricoltura etnea tra ecologia e economia").
Le due giornate di studio si concluderanno mercoledì 21 maggio con una “escursione meditata” sull’Etna, in cui gli esperti del Parco guideranno i professori e gli studenti di Filosofia e di Scienze Filosofiche lungo il sentiero dei monti Sartorius.
(19 maggio 2014)