Giovedì 15 maggio alle 15, nell'aula "Oliveri" del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, all'interno degli eventi programmati dal corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 della laurea in Ingegneria edile/architettura, sarà proiettato il film I fantasmi di San Berillo.
Alla proiezione, alla quale sarà presente il regista Eduardo Morabito, intervengono la fotografa Irma Vecchio e i docenti Piera Busacca, Paolo La Greca e Sebastiano D'Urso. Il film è ambientato nel quartiere catanese di San Berillo, oggetto nel 1958, anno delle Legge Merlin, del più grande sventramento del dopoguerra e diventato quartiere a luci rosse. Il documentario ne insegue i fantasmi rimasti, prostitute, trans ed emarginati che popolano i vicoli che delimitano una "terra di nessuno" in pieno centro storico. Ad accompagnare lo spettatore nel viaggio attraverso una memoria fatta di dolore e speranza, la voce dell’attrice catanese Donatella Finocchiaro, che legge i testi di Goliarda Sapienza, scrittrice nata a San Berillo che raccontò le ferite di un quartiere mai ricostruito.
“I fantasmi di San Berillo” in concorso al Torino Film Festival nella sezione Italiana.doc si è aggiudicata il premio come Miglior film.
(15 maggio 2014)