Sabato 31 maggio, dalle 9 alle 13, si svolge Api… amo la Riserva – Il miele degli Iblei racconta…, una passeggiata alla scoperta della riserva naturale integrale “Complesso speleologico Villasmundo-Sant'Alfio” e del miele degli Iblei.
L’evento è organizzato dall’ente gestore della riserva naturale, il Cutgana (centro interdipartimentale dell’Università di Catania), con la collaborazione del Comune di Melilli e dell’Associazione Apicoltori Sortinesi.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di diffusione dei valori naturalistici ed etno-antropologici del territorio in cui ricade l’area protetta, ed è inserita nel calendario delle manifestazioni della XXIII Settimana della Cultura scientifica e tecnologica promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a cui il Cutgana ha aderito.
L’evento, aperto a tutti, e a cui, in particolare, parteciperanno gli studenti della scuola secondaria di I grado del 1° Istituto comprensivo di Melilli, prevede la visita della zona B della Riserva e l’attività didattica sulla storia dell’apicoltura negli Iblei con degustazione. Ad accogliere gli studenti sarà il direttore della riserva, Elena Amore, gli operatori Fabio Branca e Angela Guglielmino, il direttore della riserva naturale integrale “Grotta Palombara” e il presidente dell’Associazione Apicoltori Sortinesi Francesco Filosa.
(31 maggio 2014)