Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La certificazione energetica e la nuova Legge 90

Mercoledì 2 aprile alle 9:30 (aula magna, Polo Bioscientifico di Agraria), seminario organizzato da Apea Catania, Enea e Cutgana
Proseguono mecoledì 2 aprile alle 9:30, nell’aula magna del Polo Bioscientifico di via Santa Sofia 100, gli incontri sulle problematiche relative alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti e alla certificazione energetica.

Il prossimo appuntamento è con il seminario sul tema La certificazione energetica e la nuova Legge 90 organizzato dall’Apea Catania e dal Cutgana (centro interdipartimentale dell’Ateneo catanese diretto da Giovanni Signorello) con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri della Provincia di Catania. Nel corso del seminario, rivolto a progettisti e certificatori, saranno messe in luce le novità in materia di miglioramento energetico introdotte dalla Legge 90/2013 e dalla UNI TS 11300-1 di imminente pubblicazione, sulle fonti energetiche rinnovabili e valutazione dei risultati energetici.

Apriranno i lavori Santi Maria Cascone, presidente dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Catania, e il vicedirettore del Cutgana, Agata Di Stefano; interverranno i docenti dell’Ateneo di Catania Rosario Lanzafame (Sistemi energetici e ambiente) e Giuliano Cammarata (Fisica tecnica ambientale), gli ingegneri Pier Francesco Scandura e Fabio Famoso (Sistemi energetici e ambiente dell’Università di Catania) e gli ingegneri della Logical Soft, Alberto Boriani e Fabio Prago.

Alle 14, prenderà il via l’esercitazione pratica su “Edifici esistenti in cemento armato – Vulnerabilità sismica: come valutare, intervenire e adeguare”. In chiusura interverrà l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Catania, Luigi Bosco.

(02 aprile 2014)