Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il valore dell'acqua

Lunedì 24 marzo alle 9 (aula magna liceo scientifico Galileo Galilei di Catania) seminario nell'ambito della Giornata mondiale dell'Acqua 2014
Lunedì 24 marzo alle 9, nell'aula magna del liceo scientifico statale "Galileo Galilei" di Catania (via Vescovo Maurizio 73), si svolge il seminario Il valore dell'acqua, promosso dal dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali (Digesa) dell'Università di Catania e dal Csei di Catania, in collaborazione con lo stesso liceo Galilei. L'iniziativa rientra nell'ambito della Giornata mondiale dell’Acqua 2014, promossa sotto l’egida delle Nazioni Unite in diverse parti del mondo, e che avrà come tema Water&Energy.

Al seminario, organizzato con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, e in particolare i giovani, sul tema del risparmio idrico e sull’uso sostenibile delle risorse idriche, parteciperanno alcuni esperti in materia di risorse idriche.

I problemi di carenza idrica per i diversi usi (civile, agricolo, industriale e ambientale) hanno negli ultimi anni interessato non solo i Paesi in via di sviluppo, ma anche nazioni economicamente sviluppate e considerate “ricche d’acqua”.
Il consumo dell’acqua per gli usi civili sta aumentando in modo vorticoso, circa 3,3 miliardi di persone, pari ad oltre la metà della popolazione mondiale, vive ormai nelle aree urbane (Unep, 2010), dove la disponibilità di acqua è fortemente minacciata dai crescenti problemi di qualità delle risorse a causa dell’inquinamento dei corpi idrici. A livello mondiale si registrano sempre più spesso tensioni e conflitti per l’uso delle risorse idriche. Si stima che circa 84 persone su 100, devono approvvigionarsi d’acqua, spesso molto lontano dalle loro abitazioni, presso fonti dove la disponibilità è scarsa e la qualità scadente.
L’uso sostenibile ed il consumo consapevole delle risorse idriche diventa sempre più una esigenza inderogabile per il futuro del nostro Pianeta, molto si può e si deve fare per ridurre i consumi idrici per i vari usi. Molto si può fare a livello urbano per quanto riguarda gli usi civili, ma molto di più si deve fare nel settore industriale ed agricolo, basti pensare che in molte aree del nostro Pianeta, oltre l’80% delle risorse idriche è utilizzato per la produzioni agro-alimentari, indispensabili per il sostentamento della popolazione mondiale.

(24 marzo 2014)

Il programma completo