Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’efficienza premia. Scegli l’efficienza

Venerdì 21 marzo alle 9:30, nell’aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria, seminario sulle problematiche relative alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti

Venerdì 21 marzo alle 9:30, nell’aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria (via Santa Sofia 100), si terrà un seminario sul tema L'efficienza premia. Scegli l'efficienza, organizzato dall’Apea Catania, Enea e Cutgana (centro interdipartimentale d’Ateneo, diretto da Giovanni Signorello).

Nel corso del seminario saranno affrontate le problematiche attuative e gli aspetti tecnici e progettuali della normativa sulla riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Saranno, inoltre, approfonditi i concetti riguardanti l'ottenimento delle agevolazioni fiscali relative alla detrazione dell'Irpef pari al 65% dei costi sostenuti per il conseguimento della riqualificazione energetica.

Aprirà i lavori Rosario Lanzafame, docente dell’Università di Catania e presidente dell’Apea Catania, a seguire Gaetano Fasano, dell’Enea Utee-Ert, interverrà su “Efficienza energetica e misure di incentivazione” e l’ingegnere Pier Francesco Scandura illustrerà “Esempi pratici di efficientamento energetico di edifici esistenti”.

Il 2 aprile, sempre presso l’aula magna del Polo Bioscientifico di via Santa Sofia 100, nuovo appuntamento con un secondo seminario sul tema "La Certificazione Energetica e la nuova Legge 90".

(21 marzo 2014)