Da lunedì 17 a venerdì 21 marzo, al Cinema King di Catania (via De Curtis, 14), sarà in programmazione Transeuropæ hotel, il film di Luigi Cinque, interpretato, con lo stesso Luigi Cinque, da Pippo Delbono, Peppe Servillo e un ensemble composto dai più grandi musicisti jazz europei.
Il film ha vinto l’Award Riff (Roma Independent Film Festival 2013) come “Migliore lungometraggio italiano”. Il regista, Luigi Cinque, sarà presente al Cinema King di Catania il 17 marzo (alle 18.30 e alle 20.30) per presentare il film.
Girato tra la costa occidentale della Sicilia (Palermo e Trapani) e le favelas di Rio de Janeiro e Salvador Bahia, Transeuropæ hotel è un racconto musicale, in buona parte di natura biografica. Ma è anche un apologo sulla non contraddizione tra pensiero magico e razionale, sull’essenza profonda della musica (e della poesia e dell’arte), sulla convinzione che altri mondi sono possibili. Ma è anche una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento e, infine, sul pericolo che corriamo oggi di scomparire per furto di coscienza e di memoria.
Fanno parte del cast oltre allo stesso Luigi Cinque anche Pippo Delbono, Peppe Servillo, Keuri Poliane, Jurema da Matta, Arnaldo Antunes e soprattutto l’Hypertext Orchestra, l’ensemble composto, fra gli altri da: Patrizio Fariselli, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis, Alex Balanescu, Luizinho do Jege, Arnaldo Costa, Merlin Shepherd, Sal Bonafede, Diarra Gueje, Basia Witchsloska, Gabriele Lazzarotti, Gianluca Ruggieri, Vincenzo Gagliani.
Prodotto dalla MRF5 Film, da Luigi Piccirilli e dalla Rossellini Film & Tv, Transeuropae Hotel è stato realizzato con il sostegno dell’APQ Sensi Contemporanei, l’Accordo di Programma Quadro stipulato dalla Regione Siciliana, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero Beni e Attività Culturali - DG Cinema, e la cui gestione operativa è stata affidata alla Sicilia Film Commission.
(17 marzo 2014)