Lunedì 12 maggio (ore 18:30 e ore 21), al cine Alfieri, si conclude l'undicesima edizione del Learn by Movies, la rassegna in lingua originale dell'università di Catania, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico multimediale d’Ateneo (Clma) e l'Ersu.
Chiude la rassegna la proiezione del film Nebraska di Alexander Payne (Usa 2013 - v.o. in lingua inglese con sottotitoli, durata 110’). Presentato in concorso alla 66ª edizione del Festival di Cannes, il film ha ricevuto il premio per la Miglior interpretazione maschile attribuito all'attore Bruce Dern. Un delicato road-movie che narra la storia di un vecchio padre di famiglia alcolizzato in viaggio col figlio dal Montana al Nebraska.
Woody Grant è convinto di avere appena vinto un milione di dollari. Lo sa con certezza, perché gli è arrivato via posta un biglietto della fantomatica Mega Sweepstakes Marketing che gli annunciava di aver vinto un milione di dollari. Il guaio è che per ritirare la sua vincita, Woody deve viaggiare dal Montana al Nebraska, e può farlo solo a piedi. Dopo varie insistenze, il figlio David decide di accompagnarlo in macchina, lasciandogli credere che il premio sia reale. È l’inizio di un viaggio attraverso un’America grigia e desolata, in cui padre e figlio dovranno vedersela con l’avidità di personaggi loschi e approfittatori, ma anche con l’incomunicabilità e l’ipocrisia della loro stessa famiglia.
L’America rurale vista in bianco e nero dal regista Alexander Payne, autore dell’acclamato Sideways: un paesaggio di cittadine sperdute e uomini solitari che si avvinghiano alla fortuna millantata dal vecchio alcolizzato Woody Grant, interpretato magnificamente da Bruce Dern. Un film che esplora il tema del rapporto padre-figlio sfuggendo alla retorica stucchevole, narrando con sottile umorismo di un avvilente cammino verso un’illusione, un cammino dal quale tuttavia padre e figlio ne escono rafforzati.
Prima di ogni film, sarà proiettato un corto a cura di “Magma. Mostra di cinema breve” (anche questo in lingua originale), dando così la possibilità al pubblico di poter apprezzare il meglio della produzione dei giovani registi europei.
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.
(12 maggio 2014)