Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Linea d'ombra

Mercoledì 12 marzo alle 17, a Palazzo Vermexio (Siracusa), incontro con l'architetto Adolfo Natalini e presentazione del volume a cura di Marco Navarra

Mercoledì 12 marzo alle 17, nella sede del Comune di Siracusa (Palazzo Vermexio, salone Paolo Borsellino), l'architetto Adolfo Natalini terrà una conferenza in occasione della chiusura della mostra Linea d’ombra. 1978-1984: Adolfo Natalini tra il Superstudio e l’Architettura, aperta il 26 novembre per Lezione Zero (evento inaugurale dell’anno accademico della Scuola di Architettura di Siracusa). Seguirà, la presentazione dell'omonimo libro a cura del prof. Marco Navarra, mentre alle 19, nella sala espositiva "Salvatore Di Pasquale" della Sds Architettura di Siracusa, sarà possibile visitare la mostra.

Il libro - Linea d’ombra. 1978-1984: Adolfo Natalini tra il Superstudio e l’Architettura (a cura di Marco Navarra con Claudia Cosentino, Dario Felice, Antonio Rizzo, Lettera Ventidue Edizioni e Scuola di Architettura di Siracusa, 2012) - è un montaggio critico di materiali inediti; mostra, sotto una luce diversa, gli anni di passaggio dagli “astratti furori” dell’Architettura radicale alla pratica della costruzione. Tra il 1978 e il 1984 si compie nel percorso di Adolfo Natalini un’accelerazione raccontata nel libro “Figure di pietra”: l’intreccio tra le prime esperienze dirette di cantiere, i primi progetti nelle città storiche e una viva tensione teorica e concettuale produce una pratica dell’architettura di forte innovazione. Un’architettura plurilinguistica di gaddiana memoria compone lingua alta e dialetti in nuove configurazioni che hanno la forza dirompente di scardinare luoghi comuni o consolatorie messe in scena.
Lezione zero è una collana di libri pubblicati in occasione degli eventi inaugurali dell’anno accademico della
Scuola di Architettura di Siracusa. Ogni anno viene allestita una mostra personale e pubblicato un libro dedicato al lavoro dell’architetto invitato a tenere una lezione inaugurale. Il libro, curato da un docente della scuola, raccoglie materiali originali inediti su alcuni progetti, un saggio critico, un’intervista, un testo dell’architetto invitato e un racconto fotografico
realizzato appositamente da un fotografo, legati insieme da un’unica chiave interpretativa. Il libro è uno strumento di lavoro che avvia un nuovo anno di ricerche e lavoro didattico e formativo.

Il libro è stato prodotto dalla Scuola di architettura di Siracusa con il contributo di: Fondazione Farm Cultural Park, Ordine degli Architetti di Catania, Consorzio Universitario Archimede e con il patrocinio di: Fondazione Architetti di Catania, Fondazione Architetti di Ragusa, Ordine degli Architetti di Siracusa.

(12 marzo 2014)