Dal venerdì 24 gennaio (ore 20:30), al Cinema Alliata di Catania, sarà proiettato il film Pussy Riot - A Punk Prayer prodotto dalla BBC.
La vicenda delle tre leader del gruppo punk russo femminile Pussy Riot ha scosso l’opinione pubblica internazionale per mesi. Il loro arresto, e la successiva condanna, sono oggi capitoli imprescindibili del riconoscimento della libertà d’espressione e dei diritti delle donne nel mondo.
La trama. Febbraio 2012. Un video strano e confuso appare su Internet. Quattro donne con indosso dei passamontagna colorati interpretano con foga un brano punk, denso di politica e collera. Il bersaglio della loro musica è l’onnipotente Vladimir Putin, il luogo che hanno scelto per esibirsi è la chiesa ortodossa più importante di Mosca. Da quel video che ha fatto il giro del mondo è nata la leggenda delle attiviste russe Pussy Riot. Questo documentario, che riproduce nello stile l’estetica DIY del collettivo, ripercorre le loro performance, gli scandali, il carcere, le polemiche internazionali, allargando l’obiettivo alla Russia di oggi e alle sue mutate istanze politiche. Un film costruito con accattivante frammentarietà, che mostra quanto è bello – e pericoloso – dirne quattro al potere.
Le proiezioni si svolgeranno al Cinema Alliata venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio alle 20.30 e anche martedì 28 gennaio alle 19.30.
Per info: info@cineteatroalliata.it
(24 gennaio 2014)