Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I ragazzi di Pippo Fava

altri eventi in città
Lunedì 23 dicembre alle 20, al Teatro Bellini di Catania, presentazione del docufilm nel trentennale dell’assassinio del giornalista siciliano. Alle 10, precede un dibattito su "Imprese e legalità"

Lunedì 23 dicembre alle 20, al Teatro Bellini di Catania, sarà presentato in anteprima il docufilm I ragazzi di Pippo Fava,  nel trentennale dell’assassinio del giornalista siciliano.

Ideato e scritto da Gualtiero Peirce e Antonio Roccuzzo, prodotto da Cyrano New Media con RaiFiction, con la regia di Franza Di Rosa, tratto dalle pagine di “Mentre l’orchestrina suonava gelosia”, un libro scritto da Antonio Roccuzzo, che fu proprio uno dei Ragazzi di Pippo Fava. Il docufilm andrà in onda su Rai3 il 5 gennaio, esattamente trent’anni dopo l’omicidio di Giuseppe Fava.

Pippo Fava non era solo un grande giornalista, libero e indipendente, uno straordinario intellettuale siciliano, che morì per aver difeso ostinatamente il diritto di cercare e raccontare la verità. Fava è stato anche un maestro di professionalità e di impegno civile: scelse deliberatamente di condividere il progetto del suo giornale “I Siciliani” con un gruppo di giornalisti ventenni, nella convinzione profonda e orgogliosa di trasmettere a quei giovani un progetto di libertà attraverso gli strumenti del giornalismo migliore: “Non c’è giornalismo senza libertà”, ripeteva Fava in ogni occasione.

La figura di Pippo Fava continua ad essere un esempio di straordinaria attualità, soprattutto per le giovani generazioni. La sua storia e la storia dei ragazzi che lavorarono con lui è un invito appassionato a non rinunciare, a non girare lo sguardo altrove, a costruire tenacemente, giorno per giorno, un futuro fondato sui valori di una società responsabile.

Nel cast del docufilm, “I ragazzi di Pippo Fava”, la partecipazione straordinaria di Leo Gullotta, accanto ad un gruppo di attori giovanissimi: Francesco La Mantia e Karoline Comarella, i protagonisti. Con loro, tutti siciliani, Paride Cicirello, Stella Egitto, Luciano Falletta, Barbara Giordano, Alessandro Meringolo, Giuseppe Mortelliti. Con la partecipazione di Antonello Costa e Alessandra Costanzo. 

L’anteprima del film verrà preceduta, la mattina del 23 dicembre, alle 10, nel foyer del Teatro Bellini di Catania, da un dibattito su Imprese e legalità, che coinvolgerà alcuni imprenditori. Parteciperanno all’incontro,  Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, imprenditore dei trasporti che ha attivato uno sportello antiracket e antiusura per raccogliere le segnalazioni degli imprenditori; Tiziana Primori, presidente Coop Sicilia; Mimmo Costanzo, imprenditore edile; Ornella Laneri, amministratore delegato di Sheraton Catania, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo.

A coordinare gli interventi sarà l’autore del libro da cui è tratto il docufilm “I ragazzi di Pippo Fava”, il giornalista de la7, Antonio Roccuzzo.  Previste anche le testimonianze di esperienze catanesi di impresa giovanile coniugata alla legalità. A cominciare da Francesco Mannino, presidente di "Officine culturali", un’associazione no profit di giovani professionisti che lavorano nel settore della valorizzazione e della tutela del patrimonio culturale catanese. Ed ancora, Claudia Campese, direttore responsabile "Ct-zen", un Web magazine, oggi associazione onlus, nato dall'esperienza di Step-1, all’interno dell’Università di Catania. Mario Scuderi, che ha collaborato all'apertura dell'acceleratore d'impresa Working Capital di Telecom Italia a Catania. Ed infine, Enrica Arena, co-fondatrice di Orange Fiber, ovvero riciclo, innovazione e benessere, alla base del progetto di moda sociale sviluppato da un team tutto femminile.

(23 dicembre 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina