Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Valorizzazione del sistema delle Mura Dionigiane, premiazione del concorso di idee

Giovedì 21 novembre alle 17 (Palazzo Vermexio, Siracusa), premiazioni dei vincitori e mostra dei progetti in concorso

Giovedì 21 novembre alle 17, nella Sala Borsellino di Palazzo Vermexio a Siracusa (in piazza Duomo), si svolgono le premiazioni dei vincitori e la consegna delle menzioni del concorso nazionale “Il Parco archeologico di Siracusa, concorso di idee per la valorizzazione del sistema delle Mura Dionigiane”, promosso dalla Struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa, dal Consorzio universitario “Archimede” e dal Comitato per i parchi “Santi Luigi Agnello”.

L’iniziativa è stata ideata e sostenuta dallo Studio legale Giuliano di Siracusa, impegnato, dalla seconda metà degli anni Settanta, in azioni legali e civili volte alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Il concorso era rivolto agli studenti iscritti ai corsi di laurea di architettura e ingegneria edile delle università italiane. Ai partecipanti è stato chiesto di formulare un’idea progettuale che ridefinisse un nuovo rapporto di valorizzazione del sistema delle Mura Dionigiane in relazione alle zone limitrofe. Il concorso ha ottenuto un successo straordinario di partecipazione: le idee progettuali pervenute agli enti banditori sono state 52, gli studenti e le studentesse coinvolti 179, tra questi 13 sono di nazionalità straniera.

La commissione che ha valutato i progetti era composta da studiosi ed esperti di fama nazionale come Vincenzo Cabianca, ingegnere e urbanista, autore del 2° Prg di Siracusa e professore emerito dell'Università di Palermo; Teresa Cannarozzo, professore ordinario di Urbanistica, Università di Palermo; Alberto Ferlenga, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana, Iuav; Dieter Mertens, architetto, già direttore dell’Istituto Archeologico Germanico di
Roma; e il prof. Giuseppe Voza, archeologo e soprintendente emerito ai BB.CC.AA. di Siracusa.

Lo stesso giorno, alle 19, nelle sale dell'ex convento del Ritiro (via Mirabella 27), sempre a Siracusa, sarà inaugurata la mostra dei progetti in concorso. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Siracusa, rientrerà tra i programmi della Settimana Unesco 2013 (18-24 novembre).

(21 novembre 2013)