Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Venerdì 29 novembre alle 11 (aula magna, Palazzo centrale dell'Università) convegno e consegna certificati ai nuovi esperti in campo energetico-ambientale

Venerdì 29 novembre alle11, nell’aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, si parla di formazione nel settore energetico-ambientale nel corso del convegno La nuova realtà energetica che nasce in Sicilia: un modello esportabile in altre regioni.

Apriranno i lavori il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, il commissario straordinario della Provincia di Catania Antonina Liotta, il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’Energy manager del Comune di Catania Lorenzo Guarnera, il direttore del Cutgana (centro universitario di ricerca) Giovanni Signorello, e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Santi Cascone.

Interverranno il docente dell’Ateneo di Catania in Sistemi per l’energia e l’Ambiente e responsabile scientifico del corso Apea Catania per Ege, Rosario Lanzafame, con una relazione su “Il caso Sicilia: un nuovo modello energetico sostenibile per le generazioni del III millennio” e il Manager of certification schemes Khc, Angelo Freni, su “La certificazione degli Ege come presupposto anticiclico in termini di generazione di posti di lavoro”.

A seguire, la consegna del Certificato Khc di qualifica del corso per gli "Esperti in gestione dell’energia" ad Apea Catania e degli attestati di superamento dell’esame ai partecipanti del corso Ege di Apea Catania. Nei giorni scorsi, infatti, l’Agenzia provinciale energia e ambiente di Catania (Apea) ha sottoposto nei locali del Cutgana venti giovani esperti siciliani a qualifica-registrazione da parte dell’organismo di certificazione Know How Certification (KHC) nell’ambito del corso per “Esperto in gestione per l’energia” sulla base della norma Uni CEI 11339. Il conseguimento della qualifica consente, previa verifica dei pre-requisiti professionali e il superamento della procedura valutativa KHC, l'iscrizione al Registro degli Esperti in gestione per l’energia certificati KHC, l’organismo di certificazione del personale accreditato “Accredia”.

(29 novembre 2013)