Mercoledì 27 (ex Monastero dei Benedettini di Catania) e dal 28 al 30 novembre (Multisala Margherita di Acireale), si svolgerà la dodicesima edizione di Magma. Mostra di cinema breve, a cura dell'Associazione Culturale Scarti.
Proiettato ora verso la sua dodicesima edizione, Magma, mostra di cinema breve ha visionato fino a oggi 4.500 cortometraggi, provenienti da 73 paesi del mondo, totalizzando circa 13.000 presenze in sala e attestandosi come uno dei principali festival di corti in Italia. Oltre al concorso internazionale, il programma prevede sezioni speciali dedicate a realtà che si sono distinte nella produzione o valorizzazione del formato breve.
Magma, rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, ha sempre mantenuto l’attenzione esclusivamente sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.
Il festival rappresenta un’occasione di visibilità per opere di alta qualità a cui spesso sono preclusi i principali canali di distribuzione. Il suo obiettivo è quindi quello di creare un ponte tra il pubblico e le infinite possibilità espressive del formato breve che spaziano dal documentario all’animazione, dal narrativo allo sperimentale.
Info: info@magmafestival.org
(27 novembre 2013)