Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Orlando e Rinaldo conquistarono le armi

Sabato 9 (ore 20:30) e domenica 10 novembre (ore 18), al Cineteatro Alliata di Catania, in scena la Marionettistica di Alessandro e Fiorenzo Napoli

Sabato 9 (ore 20:30) e domenica 10 novembre (ore 18), al Cineteatro Alliata di Catania, andrà in scena la Marionettistica di Alessandro e Fiorenzo Napoli, con lo spettacolo Orlando e Rinaldo conquistarono le armi.

Nello spettacolo si vedrà come acquistino le armi i cugini Orlando e Rinaldo, eroi protagonisti della Storia dei Paladini di Francia, che nei teatri di quartiere incarnavano due modelli diversi e complementari di lealtà ed eroismo cavalleresco. Queste vicende risalgono ad antiche chansons de geste francesi, La Chanson d’Aspremont e il Renaut de Montauban. Attraverso molti cantàri italiani, i romanzi in prosa di Andrea da Barberino e due poemi in ottave, Le prime imprese di Orlando di Ludovico Dolce e il Rinaldo di Torquato Tasso, confluirono nel romanzo a dispense di Giusto Lodico e da lì nella messinscena dei pupari catanesi. Essi adattarono questi materiali narrativi dando grande spessore drammaturgico ai personaggi di Milone, Almonte e Rinaldo e inserendo nell’intreccio la maschera catanese di Peppininu. (Alessandro Napoli)

(09 novembre 2013)