Martedì 22 ottobre alle 18:30, al cine King di Catania, il Cinestudio presenta l'incontro con Silvano Agosti, autore di cinema e letteratura.
In questa occasione, oltre alla proiezione dei trailer di alcuni suoi film, verrà presentato il saggio Il genocidio invisibile; interviene Luciano Granozzi, docente di Storia Contemporane, Università di Catania.
Alle 20:45 sarà proiettato il suo film del 1991 "Uova di Garofano". L’incontro al Cinestudio avviene in parallelo con la partecipazione di Silvano Agosti nell'ambito della seconda edizione del master in Fruizione Sostenibile dei BB.CC.AA. Identità Locali e Politiche Territoriali coordinato prof. Nunzio Famoso. Agosti terrà infatti il seminario dal titolo "Dall'Impotenza alla Creatività", da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre, al Monastero dei Benedettini.
Silvano Agosti, nato a Brescia nel 1938, è regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e poeta. Dopo aver viaggiato giovanissimo per l'Europa, Medio Oriente e Africa del Nord in autostop, si è diplomato nel 1962 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove studia assieme a Marco Bellocchio e Liliana Cavani. Dopo aver collaborato al film di Bellocchio “I pugni in tasca”, Agosti esordisce alla regia nel 1967 con il lungometraggio "Il giardino delle delizie. Da metà anni settanta si avvicina alla tematica della follia e realizza "Matti da slegare" con Marco Bellocchio. In seguito, Agosti fonda la casa di produzione 11 marzo Cinematografica e produce una decina di film, tutti invitati al festival internazionale di Venezia, e una quindicina di documentari. Sul piano dell'attività letteraria, Agosti ha firmato diversi romanzi e testi di poesia.
(22 ottobre 2013)