Dal 19 ottobre al 10 gennaio, alla Galleria CollicaGreggi di Catania, si terrà la mostra fotografica di Nicola Pecoraro, dal titolo Society.
I lavori di Nicola Pecoraro nascono spesso in relazione a un luogo, o meglio alle sollecitazioni che certe esperienze producono nelle diverse fasi della prassi del lavoro. Alcune delle opere in mostra sono un gruppo di sculture che Nicola Pecoraro ha realizzato durante la sua permanenza a Catania, a fianco di cerai artigiani che continuano a lavorare la cera in maniera tradizionale. Le forme monolitiche delle sculture provengono da matrici costruite con legni nuovi, ma anche da pezzi provenienti dalla strada, oggetti ritrovati dall’artista nella fase di ricerca degli strumenti di lavoro. Non c’è infatti separazione tra la lavorazione della materia, la scelta dei mezzi di produzione e la realizzazione della scultura: nel risultato sono incluse tutte le fasi, e tutte partecipano alla definizione dell’opera.
Le sagome sono volumi rigorosi, dalle fattezze in apparenza minimali, fatte però di materia organica, porosa, che porta con sé i segni di un vissuto precedente. I lavori prodotti a Catania sono nati all’interno dei laboratori artigiani, e sono il risultato di un esperimento che in questa occasione l’artista ha voluto affidare non alla reazione casuale della materia, al contrario ha condotto un processo di lavorazione lineare, confrontandosi direttamente con il materiale e con chi lo lavora. La mostra prende il titolo da un’opera (Society) che ha come origine una serie di immagini nate da un'unica fotografia, ristampata e manipolata più volte e con diverse modalità.
(19 ottobre 2013)