Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

"Moriso", l'evento conclusivo

Lunedì 14 ottobre alle 10, nella sala conferenze della Provincia regionale di Ragusa (via del Fante 10), giornata finale del progetto sulla riduzione dell’inquinamento causato da attività agricole

Lunedì 14 ottobre alle 10, nella sala conferenze della Provincia regionale di Ragusa (via del Fante 10), si terrà l’evento finale del progetto Monitoraggio delle risorse idriche sotterranee e interventi per il controllo dell’intrusione marina e per la riduzione dell’inquinamento da attività agricole (Moriso) finanziato nell’ambito del Programma Italia-Malta.

Parallelamente, lunedì 14 e martedì 15 ottobre si svolgeranno due workshop dal titolo “I sistemi di fitodepurazione per il disinquinamento e il recupero delle acque reflue” e “Impiego di acque non convenzionali per l’irrigazione: esperienze del progetto Moriso”.

Il progetto, che ha avuto come obiettivo generale il monitoraggio degli acquiferi costieri, finalizzato al controllo dell’intrusione marina e alla riduzione dell’inquinamento causato da attività agricole, ha visto la collaborazione di partner siciliani e maltesi (Regione Siciliana - Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura, Università di Catania - Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali; Centro Studi sull’Economia applicata alI’Ingegneria; Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente - Arpa Ragusa; Malta Resources Authority, Water Services Corporation).

Al termine dell’attività progettuale è stato predisposto un volume contenente i principali risultati ottenuti per la gestione sostenibile delle risorse idriche e l’accrescimento della cultura del risparmio idrico nell'ottica più ampia della salvaguardia ambientale. Il volume verrà presentato durante l’evento finale durante il quale parteciperanno numerose autorità nazionali e internazionali.

(14 ottobre 2013)

Consulta il programma della giornata