Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Agricoltura e Biodiversità

Venerdì 4 ottobre alle 9, nell'ex Chiesetta di S. Biagio di Gela (Cl), prende il via ciclo di convegni su ambiente e conservazione della natura

Venerdì 4 ottobre alle 9, nell'ex Chiesetta di S. Biagio di Gela (Cl), prende il via il convegno Agricoltura e Biodiversità, nell’ambito del progetto Life+ Leopoldia.

Life+ è il principale strumento finanziario a sostegno dell'ambiente dell’Unione Europea, attraverso cui vengono cofinanziati progetti a carattere ambientale e di conservazione della natura. Nello specifico il progetto Life+ Leopoldia è finalizzato al ripristino del sistema dunale del Golfo di Gela per la salvaguardia della Leopoldia gussonei, specie prioritaria presente a livello mondiale esclusivamente nel nostro territorio.

Per raggiungere tale obiettivo è necessario riconvertire il sistema agricolo esistente, principale motore economico dell’area, per renderlo compatibile con le esigenze di conservazione delle risorse naturali, riducendo e rendendo più efficienti le superfici coperte da serre nelle aree naturali, ma adottando metodi che consentano di mantenere alta la redditività dell'agricoltura.

La partecipazione è libera. Verranno riconosciuti dei crediti formativi in relazione all’ente di appartenenza. Per info e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 366 4520644 o via mail info@leopoldia.eu

(04 ottobre 2013)