Giovedì 26 e venerdì 27 settembre, a Siracusa, nella sede della Struttura didattica speciale di Architettura dell'Università di Catania, si conclude la prima edizione di Lisca - Laboratorio Itinerante di Studi sulla Città e l’Architettura – finanziato dal Consorzio universitario "Archimede" di Siracusa.
Lisca è una rete nazionale di giovani ricercatori di Progettazione architettonica che si incontrano periodicamente per confrontarsi su temi e metodi della ricerca architettonica contemporanea. Lisca si trova, dunque, a metà tra un seminario e un forum, ma nelle pratiche adottate è un laboratorio di progetto. L’obiettivo, infatti, è quello di promuovere “facendo” il dibattito sul ruolo della ricerca scientifica nell’ambito del progetto di architettura e urbano.
L’attivazione di Lisca è un progetto strategico che si colloca all’interno della nuova programmazione delle attività extracurriculari della Sds di Architettura di Siracusa, promosse dal Consorzio Archimede e realizzate in collaborazione con i Comuni di Siracusa, Avola e Augusta. Si tratta, dunque, di un progetto di ricerca applicata al territorio che è orientato a promuovere una maggiore sinergia di azioni e obiettivi tra università e amministrazioni locali.
Il progetto Lisca Siracusa 2013 è curato da un comitato scientifico formato da giovani ricercatori e docenti della Sds di Architettura di Siracusa: Francesco Cacciatore, Fabrizio Foti, Vito Martelliano e Chiara Rizzica.
A Lisca Siracusa 2013 hanno partecipato otto gruppi di lavoro provenienti dalle scuole di Architettura di otto università italiane, invitati dal comitato scientifico. I team sono guidati da Andrea Iorio (Iiav Venezia), Carlotta Torricelli (Politecnico di Milano), Matteo Agnoletto (Università di Bologna), Marco Burrascano (Università Roma Tre), Mariangela Turchiarulo (Politecnico di Bari), Laura Marino (Università Mediterranea di Reggio Calabria), Luciana Macaluso (Università di Palermo), Alessandro Mauro e Fabio Guarrera (Università di Catania – Sds di Architettura di Siracusa) e coinvolgono 60 partecipanti tra ricercatori, docenti, dottorandi e studenti.
Giovedì 26 settembre si chiuderà il laboratorio con una sessione plenaria dei gruppi di lavoro che hanno sviluppato una serie di progetti urbani sui territori di Avola e Augusta nell’ambito di una più generale riflessione sul ruolo della “città di mezzo” – la città di media dimensione - nei processi di trasformazione in atto.
Venerdì 27 settembre, alle 15, nell’aula Mostre della Sds di Architettura di Siracusa, si terrà una sessione conclusiva con presentazione e discussione dei lavori. Ad aprire i lavori saranno il prof. Bruno Messina, presidente della Sds di Architettura di Siracusa, e l’ing. Roberto Meloni, presidente del Consorzio universitario "Archimede" di Siracusa. Seguiranno, la presentazione dei lavori e una tavola rotonda, introdotta dalla prof.ssa Zaira Dato Toscano, ordinario di Progettazione Architettonica dell’Università di Catania, a cui partecipano Edoardo Narne e Antonello Russo, ricercatori di Progettazione Architettonica rispettivamente all’Università di Padova e all’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Alessio Lo Giudice, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Siracusa; Luca Cannata, sindaco di Avola; Simona Loreto, assessore LL.PP. del Comune di Avola; Francesco Martinico, professore di Pianificazione Territoriale dell’Università di Catania.
(26 settembre 2013)