Dal 20 al 27 settembre, nello spazio d'arte Ritmo di Catania (Via Grotte Bianche, 62), sarà presentata la mostra fotografica A day on the bench tratta dal libro Graffiti a New York.
Graffiti a New York è uno dei primi libri in assoluto sui graffiti, pubblicato da Andrea Nelli nel 1978, ora rieditato dalla Whole Train Press e curato da Andrea Caputo, autore di All City Writers. La nuova edizione riprende il testo originale, prezioso documento di una ricerca impensabile per quel periodo, contribuendo al recupero di immagini stupefacenti, focalizzate tanto negli stili di allora quanto sui soggetti e sulle prime tag a Manhattan Heights.
In occasione della presentazione di Graffiti a New York, Ritmo ospiterà “A day on the bench”, la mostra fotografica tratta dal libro, un’esposizione che fa rivivere la Grande Mela dei primi anni 70 attraverso gli scatti di una giornata passata sulla banchina della metropolitana. Un sensazionale rullino fotografico che testimonia la primissima evoluzione del movimento che ora è dilagato in tutto il pianeta.
(20 settembre 2013)