Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tornabene 1813 – 2013: fra fede e scienza

Venerdì 13 settembre alle 11, all'Orto Botanico, manifestazione celebrativa per il bicentenario della nascita del fondatore del giardino botanico di Catania
Venerdì 13 settembre alle 11, nell’aula a emiciclo dell’Orto Botanico, si svolge il convegno Tornabene 1813 – 2013: fra fede e scienza che rientra fra le attività celebrative del bicentenario della nascita di Francesco Tornabene Roccaforte, fondatore dell’Orto Botanico di Catania.

Aprirà i lavori il prof. Pietro Pavone, direttore del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania. Mons. Gaetano Zito, preside dello Studio Teologico San Paolo e Vicario episcopale per la cultura di Catania, terrà un intervento su “Il benedettino catanese Francesco Tornabene: tra fede e scienza”, il prof. Domenico Ligresti parlerà invece del "salotto culturale e scientifico" nella Catania di Tornabene. Sarà illustrata, inoltre, la pubblicazione "Francesco Tornabene 1813 – 1897 fra Fede e Scienza - Tornabene il suo tempo e dintorni" a cura di Luisa Trovato e Luigi Sanfilippo (dipartimento di Scienze Politiche e Sociali). Il lavoro sintetizza le attività scientifiche e culturali nell’Ottocento catanese, attraverso la presentazione di alcuni documenti inediti relativi ad un concorso a cattedra dopo la riforma del 1840 dell’Università di Catania.

(13 settembre 2013)