Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Salvo

altri eventi in città
Sabato 29 giugno alle 20:30, al Cine Alfieri di Catania, opera prima dei registi palermitani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

Sabato 29 giugno alle 20:30, al Cine Alfieri di Catania, sarà proiettato il film Salvo, il film vincitore del Grand Prix e del Prix Révélation alla 52e Semaine de la Critique al Festival di Cannes, diretto dai registi palermitani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Con: Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Giuditta Perriera, Mario Pupella, Redouane Behache, Jacopo Menicagli. I registi saranno presenti in sala per presentare il loro film.

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, scrittori e registi palermitani, hanno lavorato a lungo come sceneggiatori e come consulenti per alcune società di produzione italiane, come Filmauro e Fandango. Nel 2004 hanno scritto per Fandango la commedia musicale Ogni volta che te ne vai, ambientata nel mondo delle balere romagnole. Continuano ancora oggi il lavoro di consulenza allo sviluppo copioni come freelance in collaborazione con alcuni workshop europei, come la Berlinale Residency del Festival di Berlino, Nisi Masa e Torino FIlmLab. Nel 2010 il loro esordio alla regia con il cortometraggio Rita, uno dei cortometraggi di maggior successo degli ultimi anni, premiato ai Nastri d’Argento e presentato in più di cento festival internazionali (Rotterdam, Edimburgo, Chicago, Angers, Abu Dhabi, Aspen, Toronto, fra gli altri), ha vinto decine di premi. Il corto è ambientato a Palermo dove la scorsa estate hanno girato anche Salvo, il loro primo lungometraggio da registi.

(29 giugno 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina