Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Onirica 2013. Festival della luce

Sabato 22 e domenica 23 giugno (dalle 21 alle 24), a Siracusa, viaggio sensoriale nell'architettura di Ortigia tra performance e installazioni basate su video-mapping e olofonia

Sabato 22 e domenica 23 giugno (dalle 21 alle 24), l'isola di Ortigia, a Siracusa, sarà teatro di Onirica 2013. Festival della luce. Il mondo attraverso lo specchio: luci e suoni dell’immaginario.

Si tratta di un viaggio sensoriale al quale partecipano gli studenti del corso PLAN_B (tirocinio) della struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa (Università di Catania), che propone l’interazione fra suoni e visioni, luce e architettura, bellezza e paesaggio. Interventi, performance, installazioni basate sul fenomeno della luce artificiale (utilizzando le tecniche del video-mapping e dell'olofonia) nel suo rapporto più intimo con il suono e l’architettura.

Il progetto è di Luca Ruzza, Vittorio Fiore, Paolo Bonfiglio, Corrado Russo, Pasquale Direse, Valerio Esposito, Jan Klug, Ruud Akse, e prevede inoltre l'intervento performativo di Davide Sbrogiò, Clio Seira Saccà e, Alberto Mica.

Il festival - che si svolgerà tra Piazza San Rocco, Piazza Federico di Svevia e la stessa sede di Architettura (cortile e sala interna) - si concentra su siti che solleticano la fantasia degli artisti e li ispirano nella loro ricerca di identità urbana. I luoghi della città si mostrano trasformati in spazi della memoria, del dialogo, della riflessione. Si avvia così un processo di ri-scoperta dell’ambiente urbano, utilizzando il potenziale figurativo del costruito come elemento-base per una sua riscrittura virtuale. Tutto si discosta dall’ordinario offrendo sorpresa. Ogni opera provoca pensieri e sentimenti, grazie al potere catartico della luce.

Onirica fa parte del progetto PLAN_B_visioni e ambienti dell’immaginario contemporaneo, sostenuto dal contributo della Regione Siciliana - Ass.to BB.CC., coordinato dal prof. Vittorio Fiore, con la collaborazione artistica di Corrado Russo; realizzato dalla S.D.S di Architettura di Siracusa-Università degli Studi di Catania, in partenariato con Centro Culturale Mobilità delle arti, Comune di Siracusa, Consorzio Universitario Archimede, OpenLab Company (Roma), Viagrande Studios. PLAN_B è gemellato per il 2013 con Frank Mohr International Masters Academy of Fine Arts, Design & Pop Culture MINERVA, Hanze University Groningen (Olanda).

(22 giugno 2013)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina