Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

#presentepassato | A more democratic Community: the Place of Democracy in the History of European Integration

Lunedì 14 aprile alle 10, a Palazzo Pedagaggi, secondo appuntamento della rassegna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, con la presentazione del volume a cura di Sara Lorenzini e Umberto Tulli (Università di Trento)

Lunedì 14 aprile alle 10, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 51), si svolge la presentazione del volume "A more democratic community: the place of democracy in the history of european integration", a cura di Sara Lorenzini e Umberto Tulli (Università di Trento).

Partecipano Pinella Di Gregorio (Storia contemporanea, diirettore Dsps), Giovanni Schininà (presidente CdL in Storia, politica e relazioni internazionali) e Giancarlo Poidomani (principal investigator Progetto "MedTour"). L’incontro sarà moderato da Roberto Tesei (Università di Trento).

L'evento è il secondo appuntamento della rassegna “Gli incontri di #presentepassatoa cura della cattedra di Storia contemporanea del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali organizza, che avrà luogo ad aprile e maggio 2025 con seminari e la presentazione di recenti contributi storiografici alla presenza degli autori.

Il volume

Le storie dell’unificazione europea e della democrazia dell’Europa occidentale nella seconda metà del ventesimo secolo sono spesso state considerate come processi separati o addirittura antagonisti, con le istituzioni dell’integrazione europea viste come bastioni del potere burocratico. 

"A more democratic community" sfida questa ipotesi e sostiene che l’integrazione europea abbia beneficiato della responsabilità democratica degli stati membri, contribuendo al contempo alla legittimazione delle istituzioni democratiche nazionali. 

Tuttavia, mette anche in luce un paradosso: con il procedere dell’integrazione, il potere dei parlamenti nazionali è diminuito, innescando una crisi di responsabilità democratica all’interno della Comunità.

La rassegna

Gli incontri proseguiranno secondo il seguente calendario:

  • Mercoledì 16 aprile, alle 10, seminario "Il 25 aprile e il calendario civile degli italiani", di Maurizio Ridolfi;
  • Martedì 20 maggio, alle 10, presentazione del volume "La Storia al tempo dell’oggi", di Francesco Benigno, con la partecipazione di Daniela Luigia Caglioti.

(14 aprile 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina