Mercoledì 2 aprile alle 17:30, al bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania si tiene la presentazione del libro di Francesco Napoli “Poeti italiani nati negli anni ’60” (Interno Poesia), nell'ambito del ciclo di seminari “Officina Novecento”.
Il saggio a cura di Francesco Napoli, destinato non solo agli specialisti ma anche a studenti e appassionati, racconta di una generazione di poeti – nati negli anni ’60 – che hanno saputo accompagnare la poesia italiana dall’epocale cambiamento all’indomani della fine della Neovanguardia a una modalità di assoluto valore espressivo ben riconosciuto, destreggiandosi tra l’arrembaggio della Rete e un panorama culturale alquanto sfilacciato. Tra le pagine di “Poeti italiani nati negli anni ’60” troviamo una mappatura geografico-culturale che tiene conto di un variegato contesto storico-letterario e delle tante voci esistenti, offrendo una lettura critica di molte figure di rilievo che si sono contraddistinte per produzione e attività legate alla diffusione e alla conoscenza della poesia stessa.
Dopo i saluti di Maria Rachele Sidoti (Officine Culturali), introduce l’incontro Antonio Sichera (Università Catania). Ne discuteranno con l’autore Francesco Napoli, Antonio Di Silvestro (Università di Catania) e Eliana Vitale (Università di Catania).
(02 aprile 2025)