Martedì 4 marzo alle 9:30, nell'Aula rettangolare del Coro di Notte "Magnano San Lio"del Monastero dei Benedettini, si svolge la lezione "Il Digital Indipetae Database, una risorsa per la storia in Età Moderna", relatore Emanuele Colombo (Boston College Institute for Advanced Jesuit Studies).
La lezione è organizzata nell'ambito del seminario didattico "Ricerca, digitalizzazione, narrazione".
Emanuele Colombo, Ph.D., è professore presso la Lynch School of Education e ricercatore presso l'Institute for Advanced Jesuit Studies del Boston College. È nato e cresciuto in Italia, dove ha studiato lettere classiche all'Università di Milano e ha conseguito un dottorato di ricerca in storia presso l'Università di Padova. Ha soggiornato in Francia e negli Stati Uniti per borse di ricerca e ha insegnato per quattordici anni alla DePaul University di Chicago.
È autore di dodici libri e di oltre settanta articoli e capitoli in diverse lingue, che coprono un'ampia gamma di argomenti, tra cui l'educazione cattolica, i dibattiti teologici dell'inizio dell'età moderna, le missioni religiose e gli scambi culturali globali. È direttore esecutivo del Journal of Jesuit Studies (Brill) e membro dell'Accademia Ambrosiana di Milano.
Presso l'Institute for Advanced Jesuit Studies del Boston College guida il progetto Digital Indipetae Database, un'iniziativa innovativa di scienze umane digitali che coinvolge un team internazionale di studiosi e centinaia di studenti delle scuole superiori e delle università di tutto il mondo.
(04 marzo 2025)