Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Quasi a casa. Antropologia e cittadinanze rituali

Venerdì 17 gennaio alle 17:30, negli spazi del COSPECS di Messina, inaugurazione della mostra che rielabora artisticamente i dati delle ricerche etnografiche del PRIN 2017, organizzata dalle università di Catania, Messina, Palermo e della Basilicata. Visitabile per tutto il mese di febbraio

Venerdì 17 gennaio alle 17:30, negli spazi del COSPECS in via Concezione a Messina, si inaugura la mostra “Quasi a casa. Antropologia e cittadinanze rituali”, a cura di Vincenzo Padiglione e Sandra Ferracuti, allestita da Carmela Spiteri.

I movimenti delle persone, i loro riti, gli spazi che abitano, sono processi. Si costruiscono, si aggiustano, si rimodellano pezzo dopo pezzo, strato su strato.

L’antropologia partecipa a questi processi e a partire dall’esperienza, prova a riflettere sull’ecosistema che si connette ai fenomeni osservati. Nel rito, non conta solo l’azione performativa, intesa come opera compiuta; è importante l’impalcatura, il cantiere, il lavorio degli esseri umani che la producono e riproducono.

L’esposizione rielabora artisticamente e trasforma in installazioni i dati delle ricerche etnografiche del PRIN 2017 “Migrazioni, appaesamento e spaesamento: letture antropologiche del nesso rituali/migrazioni in contesti di Italia meridionale”, che ha visto coinvolto anche il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, assieme alle università di Messina, Palermo e della Basilicata.

I testi, le immagini e i suoni delle ricerche, sono gli elementi a cui i curatori si sono ispirati e che hanno ricomposto sui loro trabattelli, metafora della cultura umana e della ricerca come cantiere, come lavoro perennemente in corso, che vede in primo piano in questo caso rituali e pratiche devozionali legate alla presenza di srilankesi, mauriziani, collettività di religione islamica ed ebraica nel sud Italia.

La mostra sarà visitabile per tutto il mese di febbraio.

(17 gennaio 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina