Venerdì 13 dicembre alle 17, nella Sala Pinacoteca del Museo Diocesano (via Etnea 8, Catania), si svolge la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio letterario Luigi Pirandello, organizzato dall'Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Catania (Ersu) in collaborazione con l’Università di Catania e con la Fondazione Federico II.
Saranno presenti, fra gli altri, Francesco Priolo (rettore dell’Università di Catania), Gaetano Galvagno (presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II), Rossana Signorino (presidente Ersu Catania) e Salvo Cannizzaro (vicepresidente Ersu e delegato per la Cultura).
I premiati di questa edizione sono Antonio Troiano (caporedattore della Cultura del Corriere della Sera e direttore dell’inserto domenicale La Lettura), Sergio Rubini, Leonardo Maltese e Giuseppe Caschetto (rispettivamente regista, attore protagonista e produttore della serie tv “Leopardi. Il poeta dell’infinito”) ed Eugenio Murrali, giornalista e scrittore.
La giuria del Premio è presieduta da Sarah Zappulla Muscarà e composta da Sissi Sardo, Gloriana Orlando e Simone Dei Pieri.
Una parte dell’evento sarà dedicata agli studenti universitari, con la premiazione dei vincitori del bando Ersu che si aggiudicheranno tre borse di studio e altrettante menzioni speciali per gli elaborati che, prendend spunto da un saggio di Maryanne Wolf, hanno avuto come tema la proposta di “nuove idee per una educazione ai valori della lettura in un mondo digitale iperconnesso”.
La decima edizione del Premio Pirandello sarà presentata da Mario Barresi, giornalista de “La Sicilia” e arricchita dalle letture dell’attore Agostino Zumbo.
(13 dicembre 2024)