Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Flora di Sicilia

Venerdì 13 dicembre alle 17, all'Orto Botanico, presentazione del volume di Salvatore Cambria e Beppe Di Gregorio

Venerdì 13 dicembre alle 17, nell'aula Giacomini dell'Orto Botanico di Catania (via A. Longo, 19), si svolge la presentazione del libro "Flora di Sicilia - Una guida fotografica per l'identificazione della flora siciliana" (edizioni Danaus), di Salvatore Cambria e Beppe Di Gregorio.

Oltre agli autori, interverranno Gian Pietro Giusso del Galdo (direttore dell'Orto botanico, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali) e Ignazio Sparacio (malacologo, entomologo).

Il libro

La Sicilia con più di 3.200 specie vegetali native, avventizie e naturalizzate, suddivise in 880 generi e 135 famiglie, rappresenta una delle regioni più biodiverse del Mediterraneo. 

Il libro, frutto di anni di tante e dettagliate ricerche, si propone di illustrare la flora della Sicilia e delle isole circumsiciliane, riportando per ciascuna specie trattata una breve descrizione morfologica, la sua distribuzione, l'habitat, il periodo di fioritura e una o più foto utili a facilitarne l'identificazione. 

Complessivamente, sono riportate le caratteristiche di oltre 2.550 taxa, piante autoctone, endemismi, alcuni introdotti e naturalizzati, di cui circa 2.340 corredati da più di 5.000 foto a colori. 

La Sicilia, grazie alla sua posizione geografica, alla straordinaria diversità geologica e climatica, è un vero e proprio melting pot di specie nordeuropee, occidentali, orientali e nordafricane, che seguendo percorsi e tempi talora anche molto diversi hanno colonizzato l’isola più grande del Mediterraneo.

Nonostante la plurimillenaria presenza dell’uomo, il costante degrado degli ecosistemi naturali e la sempre maggiore aggressività nei confronti del patrimonio naturale, la Sicilia rappresenta uno dei maggiori hotspot di diversità vegetale in ambito mediterraneo

Ingresso libero.

(13 dicembre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina