Lunedì 2 dicembre alle 11, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze, si svolge la tavola rotonda "Diritto Pubblico, economia e società: il caso dei piani di rientro sanitari" nell'ambito del Progetto "Intelligenza amministrativa artificiale per l'uguaglianza territoriale". Il rapporto tra diritto ed economia ed i suoi risvolti sul fronte della tutela della salute saranno i temi centrali del seminario organizzato dal Prof. Antonio Barone.
Dopo i saluti del Magnifico Rettore e del Direttore del DEI, saranno presentati due volumi. Il primo lavoro, “Diritto Pubblico per l’economia e gli studi sociali”, Giappichellli, 2024, è un manuale di diritto pubblico rivolto principalmente agli studenti dei corsi di laurea non giuridici, scritto dal Prof. Barone insieme al Prof. Giovanni Serges (Università di Roma Tre) ed al Prof. Carlo Colapietro (Università di Roma Tre).
L’altro volume oggetto di dibattito è la monografia del dott. Andrea Patanè, che affronta il tema difficile ed importante dei piani di rientro sanitari, che hanno caratterizzato i sistemi sanitari di diverse regioni, tra cui, anzitutto, quello della Regione Siciliana.
Discuteranno insieme agli Autori i professori Emilio Castorina (UniCt), Maria Cristina Cavallaro (Università di Palermo), la dott.ssa Tamara Civello (Direttore Amministrativo ASP Catania) e la dott.ssa Monica Castro (Direttore Amministrativo Azienda Ospedaliera Cannizzaro Catania).
(02 dicembre 2024)