Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Oltre le sbarre: metamorfosi e inclusione

Venerdì 22 novembre alle 10:30, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze, convegno di presentazione del progetto "Prison training for job placement", per la formazione e il reinserimento dei detenuti delle regioni meridionali

Venerdì 22 novembre alle 10:30, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze (corso Italia 55, Catania), si svolge il convegno “Oltre le sbarre: metamorfosi e inclusione. Lavoro, rinascita e dignità nelle carceri”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Impresa (Dei) e dall’associazione Seconda Chance, che opera in campo nazionale per il reinserimento dei detenuti nel mondo del lavoro, nell’ambito della missione GRINS.

Il convegno ha l'obiettivo di presentare il progetto "PriTJP - Prison training for job placement" (Formazione per l’inserimento lavorativo), che si propone di indagare la realtà del contesto carcerario meridionale, e nello specifico delle regioni Sicilia, Calabria e Campania, per progettare iniziative di formazione che possano sostenere il percorso di fuoriuscita e reinserimento sociale, attraverso proposte formative all’interno e all’esterno delle mura carcerarie. 

Saranno raccolti dati statistici sulla popolazione detenuta e linee guida per proporre una migliore attività formativa.

Dà il benvenuto e modera Marco Romano (Università di Catania, WP Leader Entrepreneurship fostering social cohesion and social sustainability ” GRINS).

Introducono Roberto Cellini (Direttore del Dei, Spoke-leader del progetto GRINS ), Antonello Piraneo (direttore del quotidiano “La Sicilia”) e Maurizio Nicita (responsabile per la Sicilia di Seconda Chance).

Intervengono Giuseppina Maria Irrera (direttore Ufficio Detenuti e Trattamento Provveditorato Sicilia), Bruno Pansera (Università Mediterranea di Reggio Calabria, responsabile scientifico del progetto PriTJP), Gabriella Stramaccioni (Segretariato Cnel per l’Inclusione delle persone private della libertà), Maria Teresa Consoli (Università di Catania, delegata al Polo didattico penitenziario del nostro ateneo).

Previsto anche un intervento video di un detenuto che parteciperà al progetto come sociologo.

(22 novembre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina