Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Concerto per Bass Band

Sabato 23 novembre alle 19.30, al Centro Universitario Teatrale, concerto dell'Orchestra Scontrino organizzato in occasione della seconda festa siciliana del contrabbasso. Ingresso gratuito

Sabato 23 novembre alle 19.30, al Centro Universitario Teatrale, si svolge il "Concerto per Bass Band", con l'esibizione dell'Orchestra Scontrino, seconda edizione della festa siciliana del contrabbasso in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, e AreaSud.

La terza edizione di Contrappunto, che vede la direzione artistica del M° Nicola Malagugini, si concluderà con la seconda esecuzione del concerto sinfonico “Il Gigante e la Bambina”,  domenica 24 novembre alle 21 nella Chiesa di San Domenico a Catania. Questa volta, per dirigere le sinfonie di Farrenc e Beethoven, la bacchetta sarà affidata alla direttrice britannica Cayenna Ponchione-Bailey. Impegnata nell'integrazione di giustizia sociale e sostenibilità ambientale nella musica, con iniziative audaci che affrontano problemi globali, è nota per il suo sostegno alla musica che tratta tematiche ambientali e sociali, avendo commissionato e diretto numerose composizioni su questi temi, tra cui progetti legati alla sicurezza idrica globale.

Sono numerosi i giovani che hanno partecipato alla Masterclass di contrabbasso tenuta dal M° David Desimpelaere (primo contrabbasso presso la “Luzerner Sinfonieorchester” e professore di contrabbasso alla “Hochschule Luzern – Musik e alla School of Arts di Gent). La sua presenza a Catania è stata un’ottima occasione per consentire il perfezionamento e lo studio dello strumento per molti giovani strumentisti.

Contrappunto è inserito nella rete di festival AreaSud.

Per informazioni: info@orchestrascontrino.it o via whatsapp al numero +39 331 4861931

(23 novembre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina