Lunedì 18 novembre alle 17:30, nell'aula B del Polo didattico "G. Virlinzi" (via Rocca Romana 45, Catania), si svolge l'incontro "Nato due volte. Testimonianza di immigrazione e inclusione", con il giovane attivista per i diritti umani Remon Karam, organizzato dall'Associazione Nike.
Intervengono le docenti del Dipartimento di Giurisprudenza Alessia Di Stefano (Storia del diritto medievale e moderno), Veronica Papa (Diritto del Lavoro, Diritto del Lavoro e dell'Immigrazione) e Mariagrazia Militello (Diritto del Lavoro, Diritto antidiscriminatorio).
Remon Karam è un giovane egiziano che, fuggito dalle persecuzioni religiose in Egitto, è arrivato in Italia da adolescente. Qui è stato accolto da una famiglia siciliana, ha completato gli studi universitari e si è impegnato come attivista per i diritti umani.
Ha inoltre scritto un libro dal titolo “Il mare nasconde le stelle” (Garzanti), incentrato sulla sua storia, grazie all’aiuto della giornalista Francesca Barra.
La storia di Remon Karam è un esempio di come determinazione e coraggio possano trasformare una vita segnata da difficoltà in un percorso di successo e impegno sociale.
(18 novembre 2024)