Sabato 26 ottobre alle 18, nel foyer del Teatro Bellini di Acireale, si inaugura la mostra d’arte contemporanea “Sognare da svegli – la resilienza dell’arte” a cura di Carmelo Nicosia.
Gli artisti Carmen Cardillo, Filippo La Vaccara, Giuseppe Livio, Johannes Pfeiffer, Oriana Tabacco, Samantha Torrisi e HElena Valsecchi sono stati chiamati ad indagare il vulcano Etna sul territorio delle Aci, restituendolo in questo spazio da troppo tempo dimenticato.
La mostra, visitabile fino al 27 dicembre 2024, si inserisce all'interno del progetto “L’Etna ridisegna il territorio delle Aci – 28 giugno 1329” dell’Associazione Culturale Basaltika, realizzato con il patrocinio della Città di Acireale, dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Regione Siciliana Assessorato al Turismo e Spettacolo, del Comune di Aci Sant’Antonio ed in collaborazione con l’ente scientifico dell’INGV Osservatorio Etneo di Catania.
Il progetto nasce dall’urgenza di narrare i fatti storici del vulcano ed i suoi eventi eruttivi, che determinarono nei secoli lo sviluppo e l’identità del territorio delle Aci.
Il 27 dicembre, a la conclusione della mostra, sarà presentato il volume editoriale "L’Etna ridisegna il territorio delle Aci – 28 giugno 1329", redatto per la fruizione delle informazioni raccolte, per gli studi esaminati e per le immagini autoriali degli artisti chiamati all’indagine del Vulcano.
(26 ottobre 2024)