Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Whiplash

Martedì 29 ottobre alle 20, al Centro Universitario Teatrale, primo appuntamento del cineforum "Metamorfosi" promosso da studenti e studentesse Unict. In programma il film di Damien Chazelle. Ingresso libero

Martedì 29 ottobre alle 20, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13), prende il via "Metamorfosi", rassegna cinematografica ideata da studenti e studentesse Unict e incentrata sul tema della "crescita".

I film selezionati raccontano infatti di percorsi di vita a volte accidentati e faticosi, fatti di prese di coscienza e traguardi sofferti, tappe necessarie per crescere, formarsi e diventare persone adulte.

Il primo film proposto è “Whiplash” (2014) di Damien Chazelle.

Ciascun film sarà seguito da un dibattito a cui partecipano anche docenti Unict.

In occasione del primo incontro, saranno ospiti due giovani talenti musicali, neolaureati al Conservatorio di Catania: Gabriele Tempera e Alessandro Restifo, che condivideranno le loro riflessioni sullo studio intenso e appassionato, a partire proprio dal film in programma, analizzandone le dinamiche dal punto di vista degli allievi e concentrandosi sui momenti di maggiore tensione accademica della loro esperienza.

L'ingresso è libero gratuito (fino ad esaurimento posti).

Sinossi

Andrew studia batteria jazz nella più prestigiosa e importante scuola di musica di New York; è al suo primo anno e già viene notato da Terence Fletcher, temutissimo e inflessibile insegnante che a sorpresa lo vuole nella propria band. Il ragazzo è eccitato dalla possibilità, ma non sa che in realtà si trasformerà in un inferno di prove, esercizi e umiliazioni come non pensava fosse possibile. Gli standard richiesti da Fletcher sono elevatissimi e progressivamente alienano sempre di più Andrew dalle altre parti della sua vita.

(29 ottobre 2024)


Metamorfosi

  • Forrest Gump: Martedì 17 dicembre alle 20, al Centro Universitario Teatrale, ultimo appuntamento col cineforum "Metamorfosi" promosso da studenti e studentesse Unict. In programma il film di Robert Zemeckis. Ingresso libero (17 dicembre 2024)
  • Youth - La giovinezza: Martedì 10 dicembre alle 20, al Centro Universitario Teatrale, settimo appuntamento del cineforum "Metamorfosi" promosso da studenti e studentesse Unict. In programma il film di Paolo Sorrentino. Ingresso libero (10 dicembre 2024)
  • The Truman Show: Venerdì 6 dicembre alle 20, al Centro Universitario Teatrale, sesto appuntamento del cineforum "Metamorfosi" promosso da studenti e studentesse Unict. In programma il film di Peter Weir. Ingresso libero (06 dicembre 2024)
  • Arancia meccanica: Martedì 26 novembre alle 20, al Centro Universitario Teatrale, quinto appuntamento del cineforum "Metamorfosi" promosso da studenti e studentesse Unict. In programma il film di Stanley Kubrick. Ingresso libero (26 novembre 2024)
  • Il diavolo veste Prada: Giovedì 21 novembre alle 20, al Centro Universitario Teatrale, quarto appuntamento del cineforum "Metamorfosi" promosso da studenti e studentesse Unict. In programma il film di David Frankel. Ingresso libero (21 novembre 2024)
  • RINVIATO | Call me by your name: Rinviato a data da destinarsi il terzo appuntamento del cineforum "Metamorfosi" promosso da studenti e studentesse Unict (12 novembre 2024)
  • La città incantata: Martedì 5 novembre alle 20, al Centro Universitario Teatrale, secondo appuntamento del cineforum "Metamorfosi" promosso da studenti e studentesse Unict. In programma il film di Hayao Miyazaki. Ingresso libero (05 novembre 2024)
  • Whiplash: Martedì 29 ottobre alle 20, al Centro Universitario Teatrale, primo appuntamento del cineforum "Metamorfosi" promosso da studenti e studentesse Unict. In programma il film di Damien Chazelle. Ingresso libero (29 ottobre 2024)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina