Mercoledì 30 ottobre alle 9, nell’aula magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinoco "Rodolico-San Marco" (Edificio 13, Via Santa Sofia 18, Catania), si svolge la Conferenza annuale sulla riduzione del danno da fumo, organizzata dal CoEHAR dell'Università di Catania, centro di ricerca multidisciplinare che studia soluzioni scientifiche innovative per la riduzione del danno da fumo.
L’evento, realizzato come ogni anno con la collaborazione della Lega Italiana Anti Fumo e delle associazioni studentesche universitarie, vedrà la partecipazione di diversi docenti dell’ateneo di Catania e di ricercatori provenienti da alcuni dei principali poli universitari italiani e statunitensi.
La conferenza rappresenta un importante momento di confronto per gli scienziati di tutto il mondo sugli effetti del fumo tradizionale e sugli esiti della ricerca applicata ai dispositivi alternativi a rilascio di nicotina, come le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato.
La ricerca mondiale sulla riduzione del danno negli ultimi anni ha portato a Catania più di 1000 scienziati provenienti da ogni parte del globo. Un indotto interessante di scienza ed economia che ha reso la città etnea la capitale indiscussa della scienza sulla riduzione del danno e base di studio per protocolli tecnologici altamente innovativi.
A moderare i lavori della conferenza sarà il giornalista Luca Ciliberti. Tra i relatori degli atenei italiani, Fabio Beatrice(Centro studi MOHRE), Silvio Festinese (Università Unicamillus), Piero Portincasa (Università di Bari), Francesco Ludovichetti (Università di Padova), Lorella Marinucci e Stefano Pagano (Università di Perugia), Silvia Granata (Università di Bologna), Gualberto Gussoni (Fondazione RIDE2Med).
L'iniziativa sarà promossa anche come ADE per gli studenti di area bio-medica.
(30 ottobre 2024)