Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Immanuel Kant, 300 years from now

Da giovedì 17 a sabato 19 ottobre, al Polo didattico "Gravina", conferenza internazionale sul filosofo tedesco, organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Da giovedì 17 a sabato 19 ottobre, al Polo didattico di via Gravina (via Gravina 12, Catania), si svolge la conferenza internazionale "Immanuel Kant, 300 years from now", organizzata dal Colloquium Philosophy & Global Affairs del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Nel contesto delle celebrazioni del terzo centenario di Kant (1724-2024), questa conferenza si concentrerà sulle risorse kantiane che possono aiutarci ad affrontare le enormi sfide intellettuali e pratiche che abbiamo davanti: arretramento democratico, populismo, degenerazione oligarchica guidata dal denaro della democrazia liberale, cambiamento climatico, turbolenze politiche generali e conflitti che rischiano di degenerare in una guerra globale.

La conferenza comprende 8 relatori principali e 80 presentazioni di studiosi di tutto il mondo.

I relatori principali sono: Paul Guyer (Brown University); Nuria Sánchez Madrid (Università Complutense di Madrid); Sebastiano Maffettone (Università LUISS); Corinna Mieth (Ruhr-Universität Bochum); Arthur Ripstein (Università di Toronto); Susan Shell (Boston College); Nicholas Vrousalis (Università Erasmus Rotterdam); Allen Wood (Università di Stanford).

Per partecipare al convegno non è necessaria alcuna registrazione.

(17 ottobre 2024)