Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Deodat De Dolomieu - Il suo tempo, la sua scienza e la Sicilia

Venerdì 27 settembre alle 9 (Complesso di Santa Maria La Vetere, Militello in Val di Catania), convegno internazionale sullo scienziato francese. Sabato 28 (Chiesa di San Nicolò L'Arena, Catania), inaugurazione mostra storico-fotografica

Venerdì 27 e sabato 28 settembre, a Militello Val di Catania (CT) e a Catania, si svolge una due giorni internazionale dedicata a “Déodat de Dolomieu: Il suo tempo, la sua scienza e la Sicilia”, realizzata dall'Ecomuseo Valle del Loddiero di Militello Val di Catania con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania.

L'appuntamento segna anche l'inizio ufficiale di una collaborazione tra il Club per l’Unesco di Militello e il Comune di Dolomieu, in Francia, grazie alla presenza del sindaco Delphine Hartmann.

La due giorni inizierà il 27 settembre alle 9, con il convegno internazionale dedicato a Dolomieu, con una serie di interventi che illustreranno la figura dello scienziato, il pensiero illuminista, il rapporto con Napoleone, i suoi viaggi nel territorio siciliano, le intuizioni e la mappa vulcanologica siciliana del suo tempo e le conformazioni rocciose e minerali.

La seconda tappa si terrà il 28 settembre alle 16.30, alla presenza del sindaco di Catania, Enrico Trantino, e del sindaco di Dolomieu (Francia), Delphine Hartmann, nella Chiesa Monumentale di San Nicolò l'Arena a Catania con l'inaugurazione della mostra storico-fotografica dal titolo “Curiosando tra i taccuini di viaggio e nella vita avventurosa di Dolomieu nelle Dolomiti e in Sicilia”.

La mostra rimarrà aperta fino al 27 ottobre 2024, con ingresso gratuito.

(27 settembre 2024)

Scarica la brochure